Laboratorio di Archeologia Sperimentale a Solarolo (Ra) - La fusione del bronzo
Il Dipartimento di Archeologia e il Comune di Solarolo organizzano in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, con gli archeologi sperimentalisti Roberto Deriu e Alberto Rossi (www.gestiritrovati.com) e con Il Gruppo Archeologico Solarolese, una giornata dedicata all’Archeologia il 22 ottobre 2011 a Solarolo (RA), presso il sito dell’età del Bronzo di via Ordiere.
La giornata prevede una visita guidata degli scavi in corso, un’illustrazione dei risultati raggiunti con la campagna di ricerche del 2011 e la partecipazione alle attività di archeologia sperimentale dedicate alle attività artigianali dell’età del Bronzo. Gli scavi e le attività di archeologia sperimentale sono la premessa per la costituzione di un parco archeologico permanente che oltre a salvaguardare il patrimonio archeologico di Solarolo, mira ad attirare appassionati, scuole e studiosi con attività di didattica e di approfondimento delle tematiche legate alla preistoria.
Programma delle attività:
14.00: visita agli scavi e descrizione dei reperti rinvenuti nella campagna del 2011.
14.30: Introduzione alla sperimentazione applicata all’archeometallurgia: problematiche e prospettive.
15.00 – 18.00: prova di accensione del fuoco, dimostrazione sperimentale sulla fusione del bronzo riferita ad oggetti ornamentali ed esercitazioni di rifinitura dei prodotti semilavorati.
Nel corso della dimostrazione sarà presentata una postazione didattica rappresentativa della tecnologia in oggetto e corredata da manufatti sperimentali fruibili dal pubblico.
In caso di maltempo la sperimentazione verrà rinviata a domenica 23 o a domenica 30 ottobre.